giovedì 23 novembre 2017

Cura dell’oliveto salentino, corso  teorico- pratico sulle buone pratiche colturali.



L’ulivo è identità dei pugliesi, per questo il disseccamento che sta colpendo i nostri alberi riveste oggi un problema sociale, territoriale, economico che riguarda tutti noi.

In un complesso di fitopatologie, come quello che sta colpendo i nostri ulivi, è di vitale importanza, per la figura del potatore o per chi intende apprendere questo mestiere, essere correttamente preparati sulla pianta, la fertilità del suolo che la ospita, le fitopatie e le tecniche agronomiche adeguate per affrontarle. 
Il corso di formazione sulle buone pratiche agronomiche con focus sulla potatura dell'olivo,  promosso dall'associazione "Spazi Popolari-AgriCultura Organica Rigenerativa" e patrocinato dal comune di Galatone, è rivolto a tutti coloro che vogliono prendersi cura dell’oliveto, un patrimonio che i nostri avi ci hanno tramandato e che abbiamo il dovere di custodire. 
Inoltre:
-          - Sarà rivolto ad un massimo di 30 persone alle quali chiediamo una quota di partecipazione pari a 50 euro ridotto a 25 euro per gli under 30
-          -  Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione a cura del comune di Galatone
-          -  I professionisti che cureranno sia la parte teorica che quella pratica sono Bruno Vaglio         (Agronomo), Margherita D’Amico (Biologa) ed Ivano Gioffreda (Olivicoltore).

Il corso si articolerà in due giornate:
-          Venerdì 1 dicembre dalle 16,30 alle 20.00, lezioni teoriche su temi che riguardano le tecniche di arboricoltura applicata all’olivo, le tecniche di potatura tradizionale e i sistemi di miglioramento e tutela dell’agrobiodiversità salentina.

-          Sabato 2 dicembre alle ore 9,00 si svolgerà la parte pratica del corso in campo, durante la quale verrà mostrato come e dove effettuare i tagli di potatura, i sistemi di sicurezza da adottare e come riconoscere e controllare i principali parassiti e patogeni presenti nell’oliveto. 

PPer info e prenotazioni contattateci all'indirizzo mail spazipopolari@gmail.com o al numeri +393882422830 /3890861680
P


sabato 11 novembre 2017

La difesa di madre Terra



La difesa di madre Terra ,processi di trasformazione capitalistica delle campagne e diritti costituzionali

Incontro del 6 novembre 2017 –Unisalento, palazzo Codacci-Pisanelli “aula Ferrari”

 “Le trasformazioni speculative dei territori”,come introduce Alessandra Cecchi, ass. Bianca Guidetti- Serra, “si ripercuotono sulla vita delle persone e sui loro diritti fondamentali, non solo quelli costituzionalmente garantiti”. Il trattato internazionale noto come  Convenzione di Aarhus,ad esempio,come ricorda il prof. Michele Carducci (docente di diritto pubblico comparato,Unisalento) garantisce all’opinione pubblica e ai cittadini, il diritto alla trasparenza e alla partecipazione in materia ai processi decisionali di governo locale, nazionale e transfrontaliero, concernenti l'ambiente(http://www.iuav.it/Facolta/facolt--di/OSSERVATOR/ambiente/DOCUMENTI/INFORMAZIO/DISCIPLINA/Convenzione-di-Aarhu-1FB5C6.pdf ); in Italia è stato ratificato con la legge n. 108 del 16 marzo 2001 ma, come osservabile in tutte le opere con impatti irreversibili, ancora in attesa di applicazione.



Nel momento in cui una maggioranza decide ed impone le proprie scelte in assenza di dialogo con chi ne subisce le ripercussioni, usciamo dalla democrazia per entrare nella “dittatura della maggioranza”…“La Costituzione, esiste per limitare i poteri della rappresentanza, dello Stato;

le forme di protesta” dinanzi alla disattesa applicazione dei principi garantiti , di contro “vengono bollate come eversive, col tentativo di cancellarne la legittimità. E’ gravissimo vedere forme di repressione violente contro chi manifesta i propri diritti.” 

I diritti della natura e i diritti delle persone,  per Nicola Grasso(docente di diritto costituzionale-Unisalento),  ”sono  connessi con il diritto alla resistenza, come quello manifestato dai cittadini a San Pietro Vernotico e che oggi si trovano accusati nella sede di Brindisi”.

E “dove interviene il penale”, -come sottolinea nel suo intervento  il prof. Michele Carducci,”vuol dire che il diritto costituzionale ha fallito”.

Ha fallito anche l’informazione probabilmente, sia locale che nazionale, perchè  troppo spesso si è evitato di raccontare fino in fondo i fatti , i dati effettivi, di dar voce ai cittadini, ai piccoli agricoltori che subivano misure ingiuste e con provvedimenti  che ancora oggi, arrivano in assenza di prove, di trasparenza, calpestando lo stato di diritto. Come fatto notare da Giorgio Galleano-giornalista Rai e moderatore dell’incontro,” i giornalisti locali sono stati assenti” -talvolta marcatamente denigratori diciamo noi- “e forse è anche a causa loro se i cittadini sono stati costretti ad opporre resistenza(riferimento al fascicolo aperto a carico di 46 cittdinii/e indagati/e per la manifestazione del 10 novembre2015 per sostenere i quali è possibile sottoscrivere  la petizione lanciata dall’associazione Bianca Guidetti Serra di Bologna, in collaborazione con Nicola Grasso e Spazi Popolari  ( https://www.change.org/p/sostieni-chi-viene-processato-per-aver-difeso-gli-ulivi-del-salento?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&j=133566&sfmc_sub=244231618&l=32_HTML&u=25671492&mid=7233052&jb=44101&expired_session=true ).

Petra Reski , giornalista tedesca, scrive inchieste sulla mafia e si è occupata anche del territorio pugliese,  dalla vicenda “xylella” al Tap. Ci parla del consumo di suolo, di impianti eolici che spesso servono a tombare rifiuti tossici e di cementificazione selvaggia, quest’ultima insieme alla presenza delle pale eoliche, osservabile con sconcerto su tutto il territorio pugliese in maniera massiccia,come ci spiega, più che in altri luoghi .  “Cosa c’entra la mafia con gli ulivi, con la Sarparea, con il Tap? Ovviamente la mafia non è più quella che si manifesta con la coppola e la pistola...La mafia ha subìto un grande sviluppo durante gli ultimi trent’anni.(.).Rimangono oggi la mafia tradizionale ( che chiede il pizzo , esercita la violenza, ecc.), la mafia mercatista (che si occupa di droga, prostituzione, smaltimento di rifiuti tossici,ecc.) che non viene temuta ma utilizzata come infrastruttura, servizio, che non viene vista come un reato;  poi ci sono le èlite,la masso- mafia, come dice Scarpinato, che entra ed esce dai palazzi istituzionali.(.). L’assenza di grandi opere ha portato la mafia a cercare altre forme per svilupparsi.(.). La mafia di oggi è ben lontana dalla percezione culturale diffusa in Europa. È anche colpa nostra, dei giornalisti che per anni ne hanno diffuso solo un’immagine violenta, folkloristica che non rispecchia la verità. La legislazione italiana antimafia è la più avanzata del mondo, eppure non è più minimamente all’altezza della realtà di oggi. Tutti i reati che avvengono oggi sono reati di corruzione “.

“Nel Mezzogiorno il peso politico” , - per Guglielmo Forges Davanzati( docente di economia politica)- , “si riduce, perché il potere contrattuale ed economico è molto basso. i grandi speculatori finanziari che detengono il potere politico e che gestiscono anche grosse imprese multinazionali,non sono interessati al profitto di lungo periodo, sono interessati a profitti di brevissimo periodo,anche perché possono ottenerli nella stessa misura, in tempi più rapidi(capitalismo short-termism), quindi evidentemente possono anche smettere di produrre beni e servizi. Il capitalismo short- termism per definizione, è incompatibile con una prospettiva di più lungo periodo, come la difesa dell’ambiente e del paesaggio. Un capitalismo di questo tipo, finanziarizzato, è per sua stessa natura destinato a distruggere l’ambiente. Ciò che viene chiesto ai singoli governi, è di fare politiche che assecondino gli interessi delle grandi imprese multinazionali finanzia rizzate, aprendo ai mercati di sbocco , il chè può significare fare un turismo non locale, impadronirsi del mare,ecc… Dove avviene questo abbiamo territori poveri,” ad alto tasso di disoccupazione e dunque, “ricattabili.”

Per Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale,”si ritiene che l’economia prevalga sul diritto,mentre invece vale il viceversa. Il diritto è uguaglianza,la Costituzione non mette tutto nelle mani dei rappresentanti(Art. 1 ) ma si rifà ai cittadini, che detengono ed esercitano la volontà popolare”.Dunque un cittadino ha una duplice valenza,di soggetto singolo e di singolo all’interno di un gruppo, del quale ha il diritto di esserne portavoce, poiché “la civiltà  nasce quando un aggregato umano si unisce e fonda il popolo”…”La proprietà collettiva del territorio è bene pubblico, mentre la proprietà privata ha lo scopo di tutelarne la funzione sociale, condizione attraverso cui si esercita il diritto”

“Il diritto alla resistenza”,come ricorda Antonio Onorati- Centro Internazionale Crocevia- “non è negoziabile, perché la resistenza garantisce il cambiamento”.

“Invece” come dice il magistrato Livio Pepino, “quello che sta accadendo è sempre di più il contrario,di fronte a forme di opposizione o resistenza, il ritiro della politica determina una radicalizzazione del conflitto, la non accettazione delle ragioni dell’altro. La volontà di evitare il confronto con le minoranze determina degli  irrigidimenti pericolosi e negativi per la convivenza democratica. Lo abbiamo visto, soprattutto nelle questioni ambientali. Tante volte in cui abbiamo assistito a militarizzazione del territorio, a interventi  amministrativi che costruiscono delle zone rosse in cui è impossibile l’esercizio dei diritti democratici,a degli interventi legislativi che determinano una situazione di diritto del tutto particolare.

Ci sono nella Costituzione dei limiti invalicabili.

Per esempio l’articolo 9  -La Repubblica tutela il paesaggio-. L’articolo 32 -la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo-“…”Questi diritti,la salute in particolare sono in qualche misura assoluti, non derogabili…La salute è un diritto assoluto : se ci sono degli interventi, delle decisioni delle istituzioni e della maggioranza che vìolano i diritti alla salute di alcuni, sono decisioni costituzionalmente illegittime e come tali fondano un diritto di resistenza.”

Nello Schisano (portavoce dell’o.n.g. Soberiana alimentare) e Carmen Gonzales(coordinatrice Organizaciones de Agricultores y Canaderos – Comunidad Valenciana),raccontano la loro esperienza di comunità, di sindacato, dove sovranità alimentare ed autodeterminazione  viaggiano di pari passo con difesa della terra, che appartiene a chi la vive, a chi la lavora “ e non a chi ci specula sopra”. E ci ricordano che occorre lottare non solo per difendere il territorio, ma la vita stessa. Con loro condividiamo lo spirito, le proposte, le prospettive. Siamo nati come gruppo associativo dalla terra, iniziando a coltivare naturalmente ed a diffondere i principi dell’agricoltura organica rigenerativa,  nel 2013. Stesso anno in cui nacque la “questione Xylella” e veniva ignorato il disseccamento, che ad oggi non vede ricerche scientifiche aperte ed a 360 gradi, ma interessi di vario livello, che ruotano attorno alla sostituzione varietale degli ulivi del Salento,con alberi brevettati. Siamo arrivati sulla vicenda del disseccamento, osservando il territorio,ponendoci domande e partecipando, da cittadini, agli incontri pubblici che parlavano di desertificazione e irrorazione massiccia con pesticidi, come ricorda nelle presentazioni, il presidente della nostra associazione, Ivano Gioffreda. Ci siamo informati , abbiamo avanzato proposte e presentato l’esposto per diffusione colposa di malattia delle piante. Non è bastato e non ci aspettiamo che la giustizia sia tale. Ma ci auguriamo che ognuno di noi senta di poter fare qualcosa nel proprio piccolo e che le esperienze dal basso si diffondano. E forse un giorno il popolo salentino, come quello italiano tutto, sarà in grado di sentirsi tale . 
 






 

 http://www.trnews.it/2017/11/06/la-lezione-maddalena-le-multinazionali-si-prenderanno-territori-gasdotto-non-serve/198079
                                                                

Solidarietà con il ‘popolo degli ulivi




 
Solidarietà con il ‘popolo degli ulivi’: migliaia di firme



Più di cinquemila cittadini e cittadine, giuristi, accademici e personalità della cultura, hanno firmato l’appello di solidarietà con i 46 dimostranti condotti a processo per le proteste contro il ‘piano Silletti’.

Due anni fa le popolazioni di alcuni comuni salentini si opposero alle politiche di eradicazione degli ulivi che prevedevano la creazione di un deserto di tre ettari attorno ad ogni pianta ritenuta infetta da xylella.
Si opposero all’irrorazione massiccia di pesticidi, fra cui interferenti endocrini, neurotossici e neonicotinoidi.
Si opposero alla distruzione di alberi centenari e millenari, un patrimonio storico e naturale impossibile da ricostruire.
Per farsi ascoltare da istituzioni sorde, alcune centinaia di attivisti bloccarono nel novembre 2015 il traffico ferroviario presso la stazione di San Pietro Vernotico. 
Il prossimo 6 novembre 46 di loro verranno processati dal tribunale di Brindisi. Ma non saranno soli.
Sono forti, infatti, della solidarietà di più di 5000 cittadini e cittadine che hanno aderito all’appello promosso dalle associazioni ‘Bianca Guidetti Serra’ e ‘Spazi Popolari’ , riconoscendo l’alto valore sociale della mobilitazione contro gli espianti.
Fra  loro vi sono giuristi e magistrati come Paolo Maddalena, Luigi FerrajoliLivio PepinoAntonio Ingroia, attivisti antimafia quali Salvatore Borsellino, personalità come Aldo Giannulli (consulente della Commissione Stragi).
Hanno aderito all’appello biologi, agronomi, entomologi, chimici, genetisti, oltre centrotrenta docenti e ricercatori in discipline scientifiche e umanistiche presso università italiane e straniere e presso centri di ricerca quali il CERN, il CNR e l’ENEA, assieme a parlamentari,  sindaci, giornalisti, rappresentanti dell’associazionismo, dei sindacati e della società civile, intere redazioni di riviste.
Imponente la risposta del mondo della cultura,  con l’adesione di più di duecentocinquanta fra scrittori, attori registi, scenografi, fotografi, pittori, scultori, musicisti.
Fra i più conosciuti: Vauro, Erri De Luca, Valerio Evangelisti, Stefano Benni, Pino Cacucci, Pino Aprile, Ascanio Celestini, Ulderico Pesce, Giorgio Diritti, Patrizio Fariselli (AREA), Fabio Testoni (Skiantos), Enza Pagliara, i componenti del Canzoniere Grecanico Salentino e di Officina Zoè. 

 Associazione Bianca Guidetti Serra  Bologna
Associazione Spazi Popolari Sannicola – Le

 POLITICI
1) Rosa D’Amato – Parlamentare europeo, portavoce 5 Stelle al Parlamento Europeo
2) Silvestro Gurrieri – Presidente SPD Mitte-West (Wolfsburg – Germania)
3) Michel Van Roye – ex deputato belga, dirigente del Partito Ecologista
4) Gian Giacomo Migone - ex presidente Commissione Esteri del Senato, ex docente storia
americana, Università di Torino, Direttore Indice
5) Nicola Morra – senatore, ex capogruppo Movimento 5 stelle al Parlamento
6) Carlo Martelli – Senatore, capogruppo 5 stelle al Senato
7) Francesco Martone – ex senatore e presidente Greenpeace Italia
8) Gigi Malabarba – ex senatore
9) Giovanni Russo Spena – ex parlamentare e accademico
10) Ugo Boghetta – ex parlamentare
11) Daniele Farina – ex parlamentare SEL e dirigente Sinistra Italiana
12) Mario Capanna – ex parlamentare, Fondazione diritti genetici
13) Cristian Casili – Consigliere Regionale Puglia - Vicepresidente Commissione Ambiente
14) Antonio Salvatore Trevisi – Consigliere Regionale Puglia
15) Juri Bossuto - ex Consigliere Regionale Regione Piemonte, scrittore
16) Antonio Chiga – Sindaco di Zollino (LE)
17) Marco Potì – Sindaco di Melendugno (LE)
18) Simone Dima – vice sindaco di Melendugno (LE)
19) Fabio Tarantino – Sindaco di Martano (LE)
20) Francesco Massimiliano Rausa – Sindaco di Ortelle (LE)
21) Mario Accorinti – sindaco di Messina
22) Damiano Coletta - sindaco di Latina
23) Rosario Pasquale Abenante – Sindaco di Umbriatico (KR)
24) Carmine Piscopo - Assessore al diritto alla città, ai beni comuni e all'urbanistica - Napoli25) Sonia De Giacomo – Consigliere comunale Napoli
26) Luisa Di Lernia – Consigliere comunale - Trani
27) Brunella Fornasari – consigliera comunale (Genova)
28) Monica Altamura – consigliere comunale San Giorgio Jonico (TA)
29) Catia Basile – consigliere comunale di Porto Cesareo
30) Josette Ceccato – Consigliere comunale di Valpelline (AO)
31) Gisella Rossi – Consigliere comunale di Manciano (LI)
32) Francesca Schir – Presidente del Consiglio Comunale di Merano
33) Detjon Begaj – Coalizione Civica – BO
34) Nicola Cesaria - Consiglio politico nazionale Partito della Rifondazione Comunista
35) Coalizione Civica – Bologna
36) Michelangelo Fulvio De Cesare - UNITA’ DELLA SINISTRA (Torremaggiore FG)
37) Ramon De Pascalis – Lecce Città Pubblica
38) Domenico Derrico – Movimento 5 stelle Ostuni
39) Gabriella Di Girolamo – Sulmona in Movimento
40) Innocenzo Graziuso – Lecce Bene Comune
41) Omar Miacola – Brindisi Bene Comune
42) Maurizio Natale – Segretario provinciale PRC – Genova
43) Filippo Pagliara – Maglie 5 stelle
44) Francesco Palermo –ex presidente Consiglio Comunale di Torchiarolo (BR), poeta
45) Paolo Pantaleoni – Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista
46) Laura Quarta – Spazio Democratico Maglie
47) Sara Visintin - Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista – ex assessore
comune di Rimini

GIURISTI
48) Paolo Maddalena - vicepresidente emerito della Corte Costituzionale
49) Luigi Ferrajoli – giurista, ex magistrato, professore universitario e docente di Filosofia del
Diritto
50) Livio Pepino – magistrato, ex componente C.S.M.
51) Antonio Ingroia – Ex magistrato, avvocato
52) Michela Quagliano – Presidente Associazione Giuristi Democratici – Torino
53) Gaetano Bucci – Docente di Diritto Pubblico - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
54) Teresa Paola Caputi Jambrenghi – docente in sistemi giuridici ed economici del
Mediterraneo – UniBa
55) Michele Carducci - Professore ordinario di Diritto costituzionale comparato (UniSalento)
56) Alessandro De Giorgi – Associate Professor of Justice Studies, San Jose State University
57) Nicola Grasso – Doc. Diritto Costituzionale e legislazione dei beni culturali (UniSalento)
58) Raffaele De Giorgi - Docente di Filosofia del Diritto (UniSalento)
59) Giulia Fabini – Docente presso il Dipartimento di Scienze giuridiche - UniBo
60) Sandra Iosca – Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Foggia
61) Giulio Itzcovich - Docente Filosofia del Diritto – Università di Brescia
62) Federico Martelloni - Docente di Diritto del Lavoro – Dip. Scienze giuridiche –UniBo;
Consiglere comunale - Bologna
63) Simone Santorso - Docente Criminologia University of Hull (UK)
64) Alvise Sbraccia – Docente di Criminologia - UniBo
65) Vincenzo Scalia – Senior Lecturer in Criminology presso la University of Winchester (UK)
66) Mauro Scardovelli - Giurista, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi
di Genova, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph
67) Francesco Zanchini di Castiglionchio – scrittore, Dipartimento di Scienze Giuridiche nella
Società e nella Storia - Università degli Studi di Teramo
68) Ignazio Grattagliano - Docente di psicopatologia forense – UniBa
69) Stefano Stefano – avvocato cassazionista (Roma)
70) Elia De Caro – Avvocato – Antigone Emilia Romagna
71) Maria Grazia Campari – Avvocato del lavoro
72) Francesco De Paola – Avvocato, fondatore dell’Istituto “Linea di Difesa” (FI)
73) Macrina Draetta – avvocato (Lecce)
74) Angelo Gattafoni – avvocato (Macerata)
75) Gianvito Larato – avvocato (Taranto)
76) Giuseppe Libutti – avvocato (Roma)
77) Lilia Lucia Petrachi – avvocato (Melendugno)
78) Sabine Maria Peukert – avvocatessa (Bolzano)
79) Italo Porcari -avvocato del lavoro (Le)
ACCADEMICI E SCIENZIATI
80) Enrico Junior Schioppa – ricercatore CERN - Ginevra
81) Pietro Perrino – Dirigente di Ricerca C.N.R.
82) Francesca Anna Ramires – ricercatrice presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni
Alimentari (ISPA – CNR)
83) Maristella Pitzalis – Docente di Ecologia Agraria – Università di Perugia
84) Simonetta Fascetti – Docente di Botanica ambientale – Università della Basilicata
85) Rosaria Marletta – Dipartimento Agricoltura, alimentazione e ambiente – Univ. di Catania
86) Manolo Sánchez - docente di Fisiologia, Genetica e Microbiologia- Universidad de
Alicante
87) Franco Padella - ENEA Centro Ricerche - Direzione PROMAS
88) Andrea Perissi – biologo
89) Tosca Ballerini - Mediterranean Institute of Oceanography (MIO), Marsiglia. Membro del
Consiglio di APECS
90) Monica Fagioli - Wenner-Gren Foundation for Anthropological Research – New York

91) Fedora Quattrocchi – Dirigente ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e
Vulcanologia
92) Roberto Suozzi - Accademia di Fitomedicina e Scienze Naturali
93) Laura Teodori - Centro Ricerche Enea di Frascati (Laboratorio di Diagnostica e Metrologia)
94) Enzo Antonio Sbenaglia – collaboratore tecnico presso il C.N.R.
95) Antonia Ciccarese – Docente di chimica – Unisalento
96) Claudio Corianò – Docente di Fisica – Unisalento
97) Lorenzo Bastianelli – Docente di Fisica – UniBo
98) Giuseppe Altieri – Agroecologo, docente di fitopatologia Ist. Agrario Todi
99) Livia Armandi - agronoma, docente di Agricoltura biodinamica e agricoltura biologica
100) Mirka Faganello – dottore forestale, Associazione Foresta Modello delle Montagne
Fiorentine
101) Andrea Ferrante – agronomo, presidente Città dell’Altra Economia – Roma
102) Mauro Giordani - dottore in Scienze Agrarie
103) Stefano Maini – Docente di Entomologia – Scienze Agrarie – UniBo
104) Paola Ponzetta – Ricercatrice Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e
dell'Ambiente Università di Firenze
105) Monica Picchi – Ricercatrice Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari– Un. Firenze
106) Alfonso Saraceni – agronomo – Perugia
107) Rosalba Tamburro - Dipartimento di Biologia Ambientale - Università di Roma La Sapienza
108) Luca Zolli - Dottore Agronomo e Forestale, Benevento EcoSolidale
109) Maria Orsolina Giunta – Agronoma, Dirigente Regione Sicilia
110) Francesca Tittone - Ricercatrice presso Dipartimento di Fisiologia Farmacologia “Vittorio
Erspamer”, Università degli Studi di Roma “Sapienza
111) Daniela Willems - docente di Biologia ed Ecologia Marina Dipartimento di Scienze
Ecologiche e Biologiche – Università della Tuscia – Viterbo
112) Maurizio Bergamaschi – Docente di sociologia dell’ambiente e territorio (Unibo)
113) Melania Michetti - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Lecce)
114) Stefania Antonia Spagnolo – Ricercatrice universitaria di Fisica – Unisalento

115) Maria Graziella Belloli – Docente di Lingua Francese giuridica presso la Facoltà di
Giurisprudenza (UniBa)
116) Alessandra Bertinelli – antropologa
117) Stefano Boni – Docente di Antropologia (Università di Modena e Reggio Emilia)
118) Nadia Bonora – Vicepresidenza della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione –
Bologna
119) Paola Bonora - docente di Geografia e presidente del corso di laurea in Scienze
Geografiche dell'Università di Bologna
120) Barbara Casciarri - Docente universitaria, Département de Sociologie et d'Anthropologie,
Université Saint-Denis Paris 8, France
121) Massimo Casiccia - vicepresidente dell'Istituto per le materie e le forme inconsapevoli
(IMFI) – Genova
122) Maria Brigida Casieri – Archeologa
123) Alberto Castagnola – economista
124) Luigi Carmine Cazzato - Docente di Letterature e culture di lingua inglese - UniBa
125) Carmela Crescenzi - Ricercatore Dipartimento di Architettura – Università di Firenze
126) Damianos Damianakos – Docente di ingegneria civile Università di Parma
127) Andreina De Clementi- docente di Storia contemporanea all’Università di Sassari e
all’Università di Napoli «L’Orientale», presidente della Società
italiana delle storiche e direttrice del semestrale “Genesis”
128) Ezio Del Gottardo – docente presso la Fac. di Scienze Umanistiche – Università Pegaso (LE)
129) Fabio De Nardis – Docente Sociologia Politica – Unisalento
130) Anna Esposito – docente di informatica presso il Dip. di Psicologia, II Università di Napoli
131) Antonio Esposito - Docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna
132) Gabriella Falcicchio – Ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione – UniBa
133) Fiorenzo Fantaccini - Docente di Lingue, Letterature e Studi Interculturali – Univ. Firenze
134) Daniela Finocchi - direttrice Lingua Madre
135) Gustavo Forges Davanzati – Docente Economia Politica – Unisalento
136) Giorgio Forni – Docente Università di Messina
137) Giovanna Gallo – Docente di lingua inglese - Unisalento

138) Giorgio Gattei – economista e docente UniBo
139) Katia Lotteria – sociologa (LE)
140) Giovanna Maggiulli - Docente Beni Culturali – Università del Salento
141) Cristina Marabini – docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Urbino
142) Sandro Mezzadra – Docente Filosofia Politica UniBo
143) Alessandra Molinari– Dip. Studi Internazionali – Fac. di Lingue – Univ. Carlo Bo – Urbino
144) Lorenzo Oropallo - Dipartimento di Scienze umane e sociali – Università della Valle D’Aosta
145) Elena Papadia – Docente Università la Sapienza – Roma
146) Laura Lucia Parolin – Docente di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione -
Dipartimento di Sociologia – Università Milano Bicocca
147) Gina Pennetta – Sociologa e criminologa (Lecce)
148) Mariella Pinna – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - Universita' di Sassari
149) Nicoleta Popescu - Docente presso Università "Spiru Haret" di Bucarest, Facoltà di Lingue
e Letterature Straniere
150) Diego Repetto – Ricercatore universitario, scrittore, collaboratore di Fairwatch
151) Ruba Salih - social anthropologist at the School of Oriental and African Studies (SOAS),
University of London
152) Lucia Scarnecchia - ricercatrice di Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del
territorio - Università degli Studi di Teramo
153) Alessandro Senaldi – criminologo e saggista
154) Mariangela Serra – Archivio di Stato – Firenze
155) Nicoletta Signoretti – Ricercatrice Facoltà di Scienze della Formazione – Univ. di Bolzano
156) Mario Oronzo Spedicato – Docente Lettere e Filosofia (Università del Salento)
157) Maria Fernanda Spina - Epistemologa, formatrice e counsellor filosofico. Socia
dell’Associazione Italiana di Valutazione
158) Maurizio Splendore – Docente di Design – Politecnico di Milano
159) Antonio Stramaglia – Docente di lingua e letteratura latina – UniBa
160) Nicola Varchetta – docente St Paul's Catholic School (England)
161) Federica Zanetti - Docente Dipartimento di Scienze Dell'Educazione (UniBo)

GIORNALISTI
162) Giulietto Chiesa – giornalista, ex parlamentare europeo
163) Bernardo Iovine – giornalista Report - RAI
164) Giorgio Galleano – giornalista Rai
165) Patrice Antona – giornalista Radio France
166) Michèle Don Ignazi – Presentatore televisivo – Francia
167) Marco Calabria - giornalista
168) Geraldina Colotti – giornalista de “Il Manifesto”
169) Luciano Mirone – giornalista e saggista
170) Wolfgang Patzner – giornalista di inchiesta per Business Crime Control – Germania
171) Petra Reski – Giornalista e scrittrice
172) Bruna Tortorella – giornalista de L’Internazionale
173) Terra Nuova: rivista di agricoltura biologica e medicina naturale
174) Alessandro Mantovani – giornalista (Il Manifesto, Corriere della Sera, Il Fatto
Quotidiano)
175) Fulvio Grimaldi - giornalista, scrittore, conduttore televisivo e attore
176) Tosca Ballerini – scienziata marina, giornalista, collaboratrice di Nuova Ecologia (Francia)
177) Lino Balza – giornalista – Direttivo nazionale Medicina Democratica
178) Daniele Barbieri – giornalista
179) Francesca Barca – redazione di Agoravox Italia
180) Beatrice Bardelli – giornalista freelance (Il Tirreno, Il Secolo XIX, ecc.)
181) Gianfranco Budano - fondatore e direttore della rivista telematica Culturasalentina.it
182) Paola Cairo - giornalista e co-direttrice di PassaParola, unico mensile italiano nel
Granducato di Lussemburgo, nonché speaker della trasmissione VoicesbyPassaPar
183) Gianluca Carmosino - giornalista
184) Filippo Casaccia – giornalista e autore televisivo
185) Alessandro Chizzini – giornalista de Il Belpaese

186) Sanne De Boer – giornalista free lance ed editore
187) Gabriella Della Monaca – giornalista
188) Tobia D’Onofrio – giornalista musicale, scrittore (Londra)
189) Peter Freeman – giornalista – autore televisivo
190) Catiuscia Ginestri – giornalista di testate locali toscane
191) Lorenzo Guadagnucci – giornalista, blogger
192) Chiara Magrone – giornalista free lance
193) Marilù Mastrogiovanni – Giornalista e scrittrice
194) Daniela Milano - giornalista presso Scienza e Conoscenza / Vivere Sostenibile,
responsabile della sezione milanese dell'Ass. Foreste per Sempre
195) Flavia Musciacco – giornalista freelance (Il Tacco d’Italia)
196) Maura Peca - Redazione A Sud (Brindisi)
197) Giulia Pezzella – giornalista de La Città Futura
198) Francesco Piccioni – giornalista
199) Antonella Policastrese - giornalista AgoraVox Italia
200) Redazione di 'La Bottega del Barbieri'
201) Fabrizio Salmoni – giornalista, saggista
202) Fausta Savone – giornalista, responsabile ufficio stampa Eurispes
203) Domenico Stimolo – giornalista, ANPI Catania
204) Elena Tioli – giornalista, autrice di “Vivere senza supermercato”
205) Marco Trotta – mediattivista
206) Francesco Vanin - webtv di Pordenone “Pnbox”
SCRITTORI
207) Stefano Benni - scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e
drammaturgo
208) Pino Cacucci – scrittore, sceneggiatore
209) Erri De Luca – scrittore, poeta e giornalista
210) Valerio Evangelisti – scrittore
211) Pino Aprile – Scrittore
212) Giulio Di Luzio – Scrittore
213) Aldo Giannuli – saggista, ricercatore universitario, consulente Commissione Stragi
214) Carlo Formenti – scrittore, saggista, ex docente universitario
215) Gianfranco Manfredi – scrittore, sceneggiatore, musicista
216) Serge Quadruppani – scrittore, giornalista ed editor letterario
217) Valerio Varesi – giornalista (La Repubblica) e scrittore
218) Guido Viale – saggista, scrittore, giornalista
219) Wu Ming Foundation – collettivo di scrittori
220) Fiorenzo Angoscini – giornalista, scrittore
221) Cristiano Armati – Editore Red Star Press
222) Mauro Baldrati – scrittore
223) Bartolo Benegiano – poeta
224) Claudio Bolognini - scrittore
225) Adriana Calderoni - saggista
226) Melina Caudo - scrittrice
227) Nunzia Cerbone – scrittrice
228) Giorgio Chelidonio – saggista
229) Daniela Chiaperotti – scrittrice
230) Giancarlo Colella – poeta

231) Milvia Comastri – scrittrice (Bologna)
232) Giuseppe Cristaldi – scrittore
233) Wilma D'Ambrosio - poetessa
234) Alessandra Daniele – scrittrice
235) Claudio Del Bello – editore Odradek
236) Alida Dell'Ascenza – scrittrice (Cassino)
237) Ornella De Zordo – Scrittrice, Docente di letteratura inglese (Università di Firenze)
238) Simonetta Filippi – Poetessa - Portoferraio
239) Antonio Fiorentino -autore di perUnaltracittà – Firenze
240) Ivan Carmelo Fiorentino – scrittore (Lecce)
241) Lucia Focarelli – scrittrice (Pistoia)
242) Domenico Gallo – scrittore e traduttore
243) Mario Gianfrate – scrittore
244) Beatrice Gradassa -poetessa (Roma)
245) Oliver Haag – ecologista e saggista
246) Barbara Lambelet – scrittrice
247) Daniela Liviello – poetessa
248) Fabrizio Lorusso – scrittore e giornalista
249) Fernando A. Martella - scrittore
250) Marco Martucci – Scrittore
251) Alberto Masala – poeta e scrittore
252) Tiziana Miniati - saggista
253) Sandro Moiso – docente e saggista
254) Valerio Monteventi – scrittore
255) Daniela Morelli – scrittrice, drammaturga e sceneggiatrice
256) Alessandro Nannicini - scrittore
257) Gianfranco Nerozzi – scrittore
258) Federica Nin – Psicologa e scrittrice
259) Maurizio Nocera - scrittore

260) Sante Notarnicola – scrittore e poeta
261) Francesca Palumbo – scrittrice (Bari)
262) Igor Papaleo – saggista (NA)
263) Claudia Paterna – archeologa, scrittrice
264) Alessandro Pera – scrittore e attore
265) Beniamino Petrosino – scrittore, fondatore di un progetto per la promozione della cultura
e della lingua italiana in Nuova Zelanda (Christchurch, Nuova Zelanda)
266) Franco Pezzini – scrittore
267) Marco "Philopat" Filopat - scrittore studioso di cultura underground e attivista culturale
268) Alberto Prunetti – scrittore
269) Adriana Pulitì – scrittrice
270) Redazione di Carmilla on line
271) Marilena Rybcenko – scrittrice
272) Costanza Saccoccio – saggista
273) Franco Sacchetti – scrittore ecologista (Pescara)
274) Linda Santilli – scrittrice
275) Marialuisa Sbarro – scrittrice (Presicce – Roma)
276) Simone Scaffidi Lallaro – saggista
277) Mauro Scarpa – scrittore e pedagogista
278) Maria Scerrato – scrittrice (Alatri- FR)
279) Vauro Senesi - vignettista, editore, attore
280) Anna Rita Smiraglia – scrittrice e blogger (LE)
281) Paola Staccioli - scrittrice
282) Davide Steccanella –saggista, avvocato
283) Giovanni Tarditi – poeta
284) Odetta Tomasetti – scrittrice (Riccione)
285) Uberto Tommasi - scrittore, giornalista, fotografo (VR)
286) Gioacchino Toni – saggista
287) Renato Varani – edizioni Colibrì

288) Andrea Villani - scrittore e drammaturgo
289) Maria Paola Volpini – antropologa, saggista
290) Dale Zaccaria – potessa
ATTORI – REGISTI - SCENOGRAFI
291) Roberto Accornero – attore, comico e doppiatore
292) Ascanio Celestini – attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e
drammaturgo
293) Corrado Nuzzo & Maria Di Base – attori, comici
294) Ulderico Pesce – Autore e attore teatrale
295) Dora Liguori – regista, scrittrice, musicista. Presidentessa dell’Unione degli Artisti
296) Tiziana Caminada – cineasta svizzera
297) Giorgio Diritti – regista
298) Alessandra Cortesi – attrice e regista
299) Antonella Ferrari – attrice e scrittrice
300) Maria Grazia Mandruzzato – attrice teatrale e cinematografica
301) Bebi Patrick – scenografo teatrale (Vottem – Belgio)
302) Filippo Piletta Massaro – attore teatrale, autore e presentatore televisivo,
doppiatore
303) Andrea Ghislotti - Perfomer nazionale di musical (collaboratore di Pippo Baudo,
Fiorello, ecc.)
304) Guia Croce - regista televisiva Rai (La tv delle ragazze, Blob, Fuori Orario,
Schegge, Blobcartoon), scrittrice, autrice
305) Francesca Paganini – attrice, regista e conduttrice televisiva
306) Andrea Gropplero Di Troppenburg – Regista
307) Giacomo Ferdinando Albano –scenografo teatrale, pittore, docente nel campo dell’arte
conosciuto a livello internazionale

308) Sarina Aletta - Attrice, autrice, cantante, regista e insegnante di arti sceniche
309) Fabiana Antonioli - viedeoperatrice, editor e regista
310) Andrea Audino – sceneggiatore (RC)
311) Simone Bachini – produttore cinematografico
312) Michele Barcaro – scenografo
313) Giorgi Bernardo - Visual artist, teacher, Farmer (Berlin)
314) Angela Blaso – danzatrice
315) Nino Cannatà – regista e sceneggiatore
316) Moira Cappilli – danzatrice
317) Danilo Caputo – regista cinematografico
318) Silvia Casamassima – attrice teatrale
319) Tiziano Cerulli - Attore e Operatore teatrale con tecniche di Drammaterapia
320) Cristina Comperini – regista (Piacenza)
321) Gioia Costa – traduttrice e studiosa di teatro
322) Sandra Degiuli – regista (BO)
323) Daniela Diurisi – Scenografa e installazioni teatrali (LE)
324) Leila Falà - Attrice e poetessa (Bologna)
325) Annabella Ferrin – Teatro Fibra – Modena
326) Vittoria Fiumi – regista
327) Chiara Floran - Compagnia teatrale 'Ndescenze (UD)
328) Laura Giannangeli – produttrice teatrale – Olanda
329) Elisa Iacobucci – sceneggiatrice
330) Simona Indraccolo – ballerina (Salento)
331) Domenico Lannutti - attore
332) Barbara Ledda – fotografa di scena in teatro e al cinema (Roma)
333) Carlo Loiudice - regista ed attore (Berlino)
334) Gian Domenico Maccentelli – Copywriter e regista freelance
335) Raffaella Marsella - Stalker Teatro (TO)
336) Lorenza Masutto – danzatrice (TS)

337) Mario Modeo – attore teatrale (Firenze)
338) Claudia Mollese - regista
339) Monica Morini - Attrice, autrice e regista del Teatro dell'Orsa (Reggio Emilia)
340) Raffaella Perrone - artista, esperta in comunicazione e teatro
341) Aldo Piroso – film-maker
342) Paolo Pisanelli - film-maker /direttore artistico Festival di Cinema del reale
343) Maria Rosaria Ponzetta – attrice teatrale (Cantieri Teatrali Koreja)
344) Luca Privitera - Ultimo Teatro Produzioni Incivili – Montecatini Terme
345) Franca Scardilli - attrice teatrale – Catania
346) Barbara Schaefer - Painter, Performing Artist and Poetess (New York)
347) Cinzia Gabriella Suardi - Tae Teatro “Compagnia Teatrale Treviglio” (BG)
348) Sabino Tamborra – attore e danzatore
349) Marie-Jeanne Tomasi – regista
350) Sebastiano Tringali – attore teatrale
351) Nicoletta Zabini – regista teatrale “MURMURE Compagnia Teatrale” (VR)
352) Fabio Zayed – fotografo di scena in teatro e cinema
353) Silvio Zecca - Produzione videoclip, spot pubblicitari e multimediali
MUSICISTI
354) Patrizio Fariselli – compositore, ex componente Area International Popular Group
355) Fabio “Dandy Bestia” Testoni – Skiantos
356) Morgane Neplaz – arpista e cantante francese
357) Canzoniere Grecanico Salentino
358) Ninfa Giannuzzi – cantante
359) Mino De Santis – Cantautore
360) Officina Zoè
361) Enza Pagliara – cantante
362) Assalti Frontali – posse

363) Antonio “Treble” Petrachi – artista
364) Fernando “Nando Popu” Blasi – artista
365) Luigi Albani – pianista, tenore
366) Manuela Albano – violoncellista presso Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma,
Orchestra “Verdi” di Milano, “Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra Sinfonica di Savona,
Orchestra “Verdi” di Salerno, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro Massimo di Palermo
367) Antoine Ausilia – musicista - arpa medievale (Francia)
368) Banda Popolare dell’Emilia Rossa – Parma
369) Black Mirrors – Gruppo musicale
370) Angela Blaso – danzatrice
371) Jerry Bramato – musicista de “I RESINA SONORA”
372) Luciana Buttazzo – cantante (Reggio Emilia)
373) Moira Cappilli – danzatrice
374) Enrico Cervellera – pianista, cantante, docente (Mesagne)
375) Lorenzo Cescotti – cantante lirico presso La Scala di Milano
376) Sandro Chiri – cantante lirico presso La Scala di Milano
377) Antonio “Djwar” Conte – artista
378) Angelo Conti - Banda Bassotti – musicista
379) Mauro Durante – musicista de “Il Canzoniere Grecanico Salentino”
380) Cosimo Fanciullo – Sud Sound System
381) Giulio Ferrante – Radici nel cemento – musicista
382) Marcella Galbiati – pianista, musicoterapista (Bari)
383) Luigi Garrisi – musicista (BO)
384) Zaira Giangreco – musicista (Taranto)
385) Ciro Imperato – cantautore (Roma)
386) Simona Indraccolo – ballerina (Salento)
387) Alessio Lega – cantautore
388) Igor Legari – contrabassista
389) Emanuele Licci – Canzoniere Grecanico Salentino

390) Chiara Locardi – musicista, componente del gruppo avant gard “L’enfant riuge” (Francia)
391) Giancarlo Lombardozzi – musicista
392) Dervis Longo – pianista, cantante lirico
393) Maurizio Magnasciutti - musicista, autore, arrangiatore, producer (Genova)
394) Andrea Martignoni – Compositore di colonne sonore
395) Lorenza Masutto – danzatrice (TS)
396) Giampiero Mazzone – cantautore e musicista
397) Maria Mazzotta – artista musicale (Canzoniere Grecanico Salentino)
398) Flavio Montinari – musicista
399) Carlo Morini – pianista, baritono
400) Anna Nacci – Tarantula rubra
401) Giancarlo Paglialunga – Canzoniere Grecanico Salentino
402) Chiara Papa – musicista
403) Mauro Peconi – artista, rappresentante CGIL del Coro del Teatro della Scala
404) Adriano Primaverile – musicista de Animal Farm Project (BO)
405) Maria Ribezzi – cantante
406) Tony Schito – Cantautore
407) Luca Skanf – musicista
408) Sabino Tamborra – attore e danzatore
409) Emanuele Tomasi - Batterista
410) Enrica Vatteroni – musicista – trombone (Roma)
411) Amerigo Verardi - cantautore, musicista e produttore discografico
PITTORI – SCULTORI - FOTOGRAFI
412) Laura Abatelillo Distratis – artista
413) Fred Battestini – Artista (Francia)
414) Giorgi Bernardo - Visual artist, teacher, Farmer (Berlin)
415) Carlo Elmiro Bevilacqua – fotografo free lance (Lecce)
416) Silvana Bissoli - pirografista - Imola

417) Tiziana Blanco – pittrice (Lecce)
418) Maurizio Buttazzo – pittore
419) Claudio Calia – fumettista
420) Rinaldo Capra – fotografo
421) Bruno Carini – fotografo (TS)
422) Filippo Coletti – Pittore (Locarno)
423) Nina Corda – fotografa (Brema-Germania)
424) Gianni De Serio – pittore (Bari)
425) Tonia De Vincentis – direttrice artistica di eventi culturali
426) Barbara Donati –artista (Faenza)
427) Paola D'Orsogna - fondatrice di Tecnagon per l'Arte (Roma)
428) Pompilio D'Ospina - pittore, grafico e incisore (Neviano – LE)
429) Giovanni Enriquez – fotografo (Maglie)
430) Raffaello Eroico – pittore – Toulouse (Francia)
431) Oreste Walter Ferriero - scultore, fotografo e pittore (Melendugno)
432) Luca Ferroggiaro – fotografo, socio dell’Associazione Culturale “Carpe Diem” di Sestri
Levante
433) Luca Garonzi – cartoonist
434) Noel Gazzano - Antropologa, fotografa, attrice, pittrice e performer (Imperia)
435) Adele Grammauta – artista della ceramica (Palermo)
436) Maria Heibel – artista (Toscana)
437) Massimo La Greca – pittore (LE)
438) Barbara Ledda – fotografa di scena in teatro e al cinema (Roma)
439) Donatella Leoni – Artista
440) Annalisa Macagnino – artista, illustratrice di periodici di poesia, riviste e cd musicali
441) Gian Domenico Maccentelli – Copywriter e regista freelance
442) Caroline Marcacci Rossi – Presidente Galleria Amici dell'Arte (Brissago- Canton Ticino)
443) Gesualda Marsico - scultrice, Scuola del Graffito di Montemurro (Potenza)
444) Vito Martimucci – Fotografo

445) Silva Masini - pittrice, docente musicArTerapeuta, Counsellor espressivo
446) Fulvia Menghi – fotografa (Sant’Elpidio)
447) Daniele Metrangolo - Fotografo Freelance
448) Fabrizio Modesti – pittore e street artist (Arezzo)
449) Simone Musso- pittore e decoratore (Sarzana, La Spezia)
450) Sebastian Nicosia - ART DIRECTOR FREELANCE – Catania
451) Danila Pascali – pittrice (Alicante -Spagna)
452) Marco Perroni – pittore e musicista
453) Remo Perulli – pittore e scultore (MI)
454) Agata Petralia – fotografa, Associazione culturale Mediterraneum (Catania)
455) Dom Petrone - Artista (Milano)
456) Guido Pierandrei – artista, artdirector, grafico, designer (Giussago – PV)
457) Ario Pizzarelli – artista
458) Andrea Polimene - Pittrice, videomaker, danzatrice, organizzatrice di festival
internazionali, autrice di teatro
459) Giovanna Ponti – pittrice svizzera
460) Giorgio Rava - Illustratore e ideatore grafico
461) Mario Rebeschin – fotoreporter
462) Barbara Schaefer - Painter, Performing Artist and Poetess (New York)
463) Eugenio Tibaldi – artista, fotografo, ecc.
464) Mario Trussardo – pittore
465) Sezgi Uygur – fotografo

SOCIETA’ CIVILE
466) Salvatore Borsellino – attivista antimafia
467) Antonia Battaglia – Peacelink
468) Campi aperti per la sovranità alimentare – Bologna
469) Comitato No al Carbone – Brindisi
470) Giorgio Cremaschi – Eurostop
471) Fuorimercato – Sovranità alimentare e mutuo soccorso
472) Camilla La Grua - coordinatrice per la Puglia di Sea Shepherd
473) Antonio Onorati – Centro Internazionale Crocevia
474) Alberto Perino per il Movimento No Tav
475) Rete Ambientalista - Movimento di lotta per la salute
476) Loretta Alberani – Fondatrice della Casa delle Donne per non subire violenza (BO)
477) Serena Alborghetti – Osservatrice ONU e UE, scrittrice
478) Crocefisso Aloisi – Associazione CambiaMenti (Galatone – LE)
479) Danio Aloisi - associazione “Diritti a Sud” (Nardò)
480) Barbara Amelio - psicologa - Taverna (CZ)
481) Archivio Storico della Nuova Sinistra“Marco Pezzi” – Bologna
482) Associazione Meticcia - Lecce
483) Donato Auria – FLMU – Fiat Melfi
484) Paolo Baffari - architetto, scrittore
485) Mariangela Bandello – psicologa, psicoterapeuta familiare e sistemico relazionale,
mediatrice familiare (Galatina
486) Patrizia Barbanotti – predicatrice della chiesa valdese di Firenze
487) Jessica Beele - consulente legale immigrazione e rifugiati – Trieste
22
Sosteniamo chi viene processato
per aver difeso il futuro del Salento
488) Sergio Bellavita – Esecutivo nazionale USB
489) Cristiana Betti - architetto del verde, pittrice, fondatrice del Giardino delle Naiadi (PG)
490) Massimo Betti – Esecutivo Nazionale S.G.B.
491) Emy Blesio - ricercatrice di discipline orientali dal 1965, art director del Festival dell'India,
Presidente del centro di cultura e discipline orientali Suryanagara e della The World
Community of Indian Culture & Traditional Disciplines, vice-presidente dello World Movement
Indian Fine Arts, presidente e fondatrice della Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga,
ambasciatrice della European Yoga Federation e dello World Movement Yoga and Ayurve
492) Patrizia Boido - Amici del rio Carne, Pigna (Imperia)
493) Michele Bonfrate - Terre archeorete del Mediterraneo
494) Renato Bottiglia - Membro Direttivo CIVILTA’ VERDE ONLUS (Terracina, Latina)
495) Maura Brandimarte - Psicologa Psicoterapeuta (Bologna)
496) Giuditta Brattini – sindacalista
497) Beppe Caccia – EuroNomade
498) Marina Cagol – Medico di base APSS Trento
499) Candida Calò - Presidente dell'Associazione di promozione Sociale Terra e
Salute - Agriculture 2.0
500) Teresa Oda Calvaruso – archeologa
501) Pierluigi Camboa - Direttore del Distretto Socio Sanitario di Maglie dal 2006 al 2010
502) Alessandro Cannavale – Ingegnere impiantista – Casamassima (BA)
503) Marco Capoccia – Comitato Rifiuti Zero – No inceneritori (Spoleto)
504) Maurella Carbone – Segretaria FLC CGIL Francoforte (Germania)
505) Enrica Carnazza - responsabile dell'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di
Messina
506) Afro Carpentieri – Architetto (LE)
507) Maria Elisabetta Carrozzo – La Poesia dei Luoghi (Galatina)
508) Susanna Cavalieri – Lega Anti Vivisezione- Firenze
509) Luciano Cesiri – fondatore Miss Taranta
510) Francesca Cristina Chiocca – imprenditrice - Rieti
511) Mauro Chiodarelli – ingegnere (BO)

512) Simona Ciccarese - Liber Libro – Ostuni
513) Anna Maria Cicellyn Comneno – Presidente Lega Ambiente Centro Antico (Napoli)
514) Circolo Arci “Guernelli” – Bologna
515) Olga Renata Colletta – Ingegnere (Policoro)
516) Tina Comba - Associazione nazionale per la pace, gruppo territoriale di Rivoli (Torino)
517) Raffaella Comito, presidente del centro studi di omeopatia e agopuntura "Leon Vannier" e
componente della subcommissione Provings dell'Ech (European Committee Homoeopathy
518) Mariateresa Contaldo – No al Carbone – Brindisi
519) Maria Luisa Conti Alunno – Associazione per l’agricoltura biodinamica – Lazio
520) Conte Vittorio Contini Bonacossi – Tenuta Capezzana – Produttori vinicoli – Carmignano-
Toscana
521) Eros Cozzari – Responsabile Ufficio Vertenze CGIL Perugia
522) Vincenzo Crosio - Centro Studi “Sandro Pertini”
523) Ermanna Curina – pedagogista
524) Sergio Dalmasso – Comitato Ambiente e Salute – Vernante (CN)
525) Gabriella De Benedetta – dirigente psicologo presso Istituto Nazionale Tumori - IRCCS
"Fondazione G.Pascale
526) Raffaella De Filippo – sociologa (NA)
527) Gianni Delle Gemme - comitato NO AL CARBONE di Brindisi
528) Silvia Dellino – Net Generation
529) Lorella Derde - Sezione ANPI “Renato Martorelli” di Torino (TO)
530) Luigina De Ronzi – traduttrice (Chard, England)
531) Isabell De Simone – sociologa (Brindisi)
532) Guy De Smet - ideatore del Festival "Early Birds"e Presidente della Viking Intertainment
(Carovigno)
533) Domenico D'Eusanio – Slow food – Pescara
534) Maria Lucia Di Geso - Bibliotecario Direttore Coordinatore - ICCU Istituto centrale per il
catalogo unico delle biblioteche italiane (Roma)
535) Nicola Di Novella – Farmacista, Direttore del Museo delle Erbe di Teggiano (SA)
536) Italo Di Sabato – Osservatorio repressione

537) Valentina Dugo – Chef e agricoltrice
538) Paola Du Jardin - Servizio Politiche della Montagna e della fauna selvatica. - Regione Liguria
539) Carmela Ficarazzo - comitato No triv - Andria
540) Bianca Fossà - Coordinatrice Direttrice Conservatrice-restauratrice dei Beni Culturali
541) Giovanni Francione - Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche
"CISADEP”
542) Maria Carmela Frate - architetto (PG)
543) Valerio Gennaro - Presidente Medici per l'Ambiente ISDE (Genova)
544) Patrizia Gentilini – Medicina Democratica, Associazione medici per l’ambiente
545) Dilva Giannelli – Associazione Tutela Diritti Acquisiti dei Lavoratori (Atdal) - Milano
546) Coralba Giannico - segreteria nazionale “Rete Kurdistan Italia”
547) Marisa Raffaela Gigliotti – slow food
548) Maria Orsolina Giunta – Agronoma, Dirigente Regione Sicilia
549) Andrea Gobetti – speleologo, regista, scrittore
550) Giovanna Grillo – documentalista
551) Raffaele Iovine – Presidente associazione Polo Culturale Pietrasanta (LU)
552) Giovanni Iozzoli – Rsu FIOM e scrittore
553) Ferdinando Laghi – Direttore UOC Medicina Interna P.O. di Castrovillari (CS) –
Componente Consiglio Direttivo Parco Nazionale del Pollino
554) Rosario Lo Prete – operatore turistico – Sellia Marina (CZ)
555) Cecilia Maria Maffei - associazione Fermenti Lattici – Lecce
556) Andrea Maggi – Coordinamento Romano per l’acqua pubblica
557) Donato Mancino – Comitato No al carbone (BR)
558) Francesca Marocchino – Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo
559) Maria Rosaria Mariniello – Corto Circuito Flegreo per la Resistenza Alimentare
560) Elisabetta Martano - Associazione Culturale Amici della Puglia (Biella)
561) Marzia Mastrorilli – Comitato No al Carbone - Brindisi
562) Maria Teresa Messidoro - Osservatrice ONU in America Latina
563) Rossana Mianulli - Dirigente Psichiatra – ASL (BA)

564) Don Carmine Miccoli – Responsabile della pastorale sociale della diocesi di
Lanciano/Ortona (CH)
565) Vincenzo Migliucci – Confederazione Cobas
566) Alfia Milazzo - presidente della Fondazione "La città invisibile" (Catania)
567) Patrizia Minella – presidente associazione “Karama Solidarietà con il popolo Saharawi”
(Sesto San Giovanni – Milano)
568) Cornelio Montalbetti – “Cittadinanza sostenibile” - Rete di economia solidale (BG)
569) Mariella Monteleone – restauratrice - Matera
570) Paolo Moscogiuri – architetto, scrittore, giornalista
571) Maria Rosa Murgia – pediatra, referente della Delegazione Lilt di Martano
572) Giuseppe Musolino – Associazione “Un’altra storia”, ex presidente provinciale Arci (VA)
573) Elisabetta Notarangelo – Collaboratrice del Parco Arte Vivente di Torino
574) Antonella Ottino – Presidente Associazione “Nuove Speranze” – Calimera
575) Francesco Palermo – poeta, ex presidente Consiglio Comunale di Torchiarolo (BR)
576) Davide Palio - Ing. Elettronico Esperto Ambienti vita e lavoro
577) Marie-Christine Paoletti – ingegnere (Francia)
578) Maria Luisa Paroni – Coordinamento mantovano STOP TTIP – CEFA
579) Luisa Pedrelli – Medico - Sellia Marina (CZ)
580) Maria Enrica Petrucci – Associazione ‘Cittadini per la Democrazia’ (Lecce)
581) Maria Elisabetta Picca – veterinaria omeopata - Mola di Bari
582) Assunta Pietrodarchi - Animatore Naturalista (Atessa)
583) Rita Pilotto - MOVIMENTO PER IL LAVORO, L'AMBIENTE I DIRITTI (Sassari)
584) Lisa Polomini - Archivio Disarmo - Istituto di Ricerche Internazionali
585) Giuliana Prayer – architetto (Bari)
586) Mimma Putini – Associazione Cascello di Amatrice – Amatrice (RI)
587) Daria Prandstraller – Comitato scientifico “Green academy” presso Unindustria – BO
588) Silvano Raise - Associazione Restiamo Sani – Val Susa
589) Marilina Razzi - insegnante di Scienze Motorie ed esperta di Sistemi di Salute Naturale e
Tecniche Psicocorporee (Martina Franca)

590) Hartmut Retzlaff - Goethe-Institut di Roma
591) Viviana Ribezzo - editrice, è tra gli ideatori della "Campagna Un'altra alimentazione è
possibile" e del VegFestival di Torino
592) Ruggero Ridolfi – Medico Oncologo Endocrinologo – Forlì
593) RiMaflow – Fabbrica recuperata – Milano
594) Enrica Romanazzo – Presidente “FAO Staff Coop Board “promotrice di eventi artistici e
culturali nell'ambito dell'agenzia delle Nazioni Unite di Roma
595) Antonietta Rosato - associazione Fermenti Lattici – Lecce
596) Raniero Sandrelli - L'Isola Blu - Associazione Culturale Ambientalista (Roma)
597) Maria Gabriella Santolisier – naturopata
598) Genoveffa Sapio – Pro Loco di San Marzano (TA)
599) Paoloraffaele Satto - Psicologo Psicoterapeuta (Caserta)
600) Catia Scalabrini – psicologa (Roma)
601) Adis Schiavo, Executive chef presso Casinò Municipale di Venezia
602) Alfonso Schiavo - medico pneumologo - Nocera Inferiore
603) Claudio Sensini - membro Comitato per la Cooperazione allo sviluppo (Regione Veneto)
604) Riccardo Sirri – Direttore EducAid – Rimini
605) Anna Stancanelli - Comitato liberi cittadini per la difesa degli animali (Trieste)
606) Andrea Tamburelli Lanzara – chirurgo (Campagnano di Roma)
607) Pier Paolo Tarsi - Vicepresidente Fondazione di Terra d’Otranto (Nardò)
608) Ornella Tarullo – Peacelink
609) Don Marco Tenderini – sacerdote difensore dei diritti dei detenuti – Lecco
610) Vittorio Terracciano - Confimpresa - Caserta
611) Giovanni Tomei - Presidente di Sovranità Popolare Confederazione per la Difesa e
l’attuazione della Costituzione
612) Novella Tomsich - Segretaria Centro Studi e Ricerche Museo Laboratorio della Mente ASL
Roma
613) Luigino Toso - Consiglio Direttivo Associazione Villa Draghi “Insieme per la tutela e la
valorizzazione dell’Ambiente e della Cultura” (PD)

614) Riccardo Troisi – Reorient, Pax Christi
615) VAG 61 – Spazio Libero Autogestito – Bologna
616) Sergio Valentini - Ingegnere di processo, efficienza energetica ed energie sostenibili
617) Daniela Vannelli – presidentessa Donne in Campo – Toscana
618) Wilma Vedruccio – scrittrice e operatrice culturale
619) Tazio Recchia – Rete Semi Rurali – Marsico Vetere (PZ)
620) Gianni Vigilante – architetto, scrittore (NA)
621) Barbara Weith – Associazione Giambellgarden (Milano)
622) Alessandra Zantedeschi – Produttrice vinicola – Verona
623) Catia Zizzi – architetto Design International (London)
624) Leda Zoffoli - Associazione Ambiente & Salute Riccione e dintorni
 

+ OLTRE 5.000 CITTADINI