Popolari nasce a Sannicola (Le) dapprima con l'orto”I colori della Terra” nell'aprile del 2013 in cui hanno iniziato a germinare i principi dell'Agricoltura Organica Rigenerativa,poi ritrovandoci in un comitato nel giugno del 2013 e divenendo un'associazione nel febbraio del 2014.
La nostra unione è nata dalla visione, per tanti utopica, di poter seminare nel nostro comune ed in quelli del circondario la possibilità di creare lavoro indipendente e diverse forme di aggregazione a partire dall'agricoltura naturale e dalla riscoperta delle proprie radici.
Abbiamo affrontato diverse difficoltà in questi anni, soprattutto legate alla terra, dato che nel comune in cui operiamo è praticamente impossibile trovarne in un'estensione superiore ad un ettaro e,seppur in abbandono, in comodato d'uso gratuito, dal momento che nei pressi di Gallipoli anche l'aria ha un prezzo. Abbiamo avuto quindi alcuni terreni distanti tra loro, dovendo affrontare ogni giorno problemi logistici tipici delle dislocazioni.
Siamo dei ragazzi che non usano veleni, concimano la terra con il letame ed altri elementi naturali disponibili localmente, utilizzano minerali e preparati di difesa naturali ed a basso costo e sementi autoctone che per altro sono più resistenti ai malanni e richiedono anche meno acqua di quelle convenzionali,(il che non è male se pensiamo che l'acqua utilizzata per irrigare viene esclusivamente da una falda freatica in continuo esaurimento idrico).
Oggi siamo ritornati ad avere un solo orto a Sannicola, perché sostenere più pozzi artesiani non è sostenibile sotto diversi punti di vista, stiamo praticando delle sperimentazioni su un agrumeto gravemente colpito da fumaggine e conduciamo organicamente un piccolo vigneto, da poco vendemmiato, in agro di Alezio.
Per poter andare avanti nelle nostre attività e riuscire ad ampliare tutti i nostri progetti(abbiamo tante idee in cantiere che aspettano di essere realizzate)dobbiamo trovare una struttura che funga da sede, luogo in cui svolgere attività laboratoriali, incontri, che disponga di uno spazio da adibire a deposito/rimessa di mezzi agricoli e preparati autoprodotti,(e per questo preferibilmente lontana dal centro abitato). Cerchiamo un luogo fornito di allacci idrici ed elettrici che non abbia problemi strutturali e con degli spazi adatti a sviluppare tutte le attività dell'associazione e su cui pagare un affitto equo con un contratto che ci permetta di crescere, nel tempo. Continuiamo a credere nell'importanza di seminare cambiamento qui ed ora, perché non vogliamo cedere alla promessa di luoghi in cui le utopie come la nostra sono invece ben accolte ed incentivate tanto da essere realtà possibili. Troviamo fondamentale non andare via, sebbene potremmo essere costretti a farlo. Per questo le nostre ricerche sulla struttura sono indirizzate tra Sannicola e frazioni, Tuglie, Alezio, il comprensorio dei comuni che subiscono l'essere periferia della periferia della più nota cittadina ionica. Continuiamo a sentire in noi la necessità di restare perché uno Spazio Popolare pensiamo debba instillarsi nelle comunità che hanno smesso di credere nei propri sogni.
Per informazioni e contatti:spazipopolari@gmail.com
Telefono: +393882422830
Io ricordo ancora le belle lesperienze nel 2013 con colori della terra, e i seminari di rigenerativa. spero in nuova vita di questo fantastico progett
RispondiEliminaRicordo ancora nel 2013 i seminari di rigenerativa con gli amici dei "colori della terra"
RispondiEliminaSpero si possa continuare ancora. Pace
lo speriamo anche noi... Per questo vi invitiamo a diffondere questo messaggio-
Elimina