giovedì 23 novembre 2017

Cura dell’oliveto salentino, corso  teorico- pratico sulle buone pratiche colturali.



L’ulivo è identità dei pugliesi, per questo il disseccamento che sta colpendo i nostri alberi riveste oggi un problema sociale, territoriale, economico che riguarda tutti noi.

In un complesso di fitopatologie, come quello che sta colpendo i nostri ulivi, è di vitale importanza, per la figura del potatore o per chi intende apprendere questo mestiere, essere correttamente preparati sulla pianta, la fertilità del suolo che la ospita, le fitopatie e le tecniche agronomiche adeguate per affrontarle. 
Il corso di formazione sulle buone pratiche agronomiche con focus sulla potatura dell'olivo,  promosso dall'associazione "Spazi Popolari-AgriCultura Organica Rigenerativa" e patrocinato dal comune di Galatone, è rivolto a tutti coloro che vogliono prendersi cura dell’oliveto, un patrimonio che i nostri avi ci hanno tramandato e che abbiamo il dovere di custodire. 
Inoltre:
-          - Sarà rivolto ad un massimo di 30 persone alle quali chiediamo una quota di partecipazione pari a 50 euro ridotto a 25 euro per gli under 30
-          -  Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione a cura del comune di Galatone
-          -  I professionisti che cureranno sia la parte teorica che quella pratica sono Bruno Vaglio         (Agronomo), Margherita D’Amico (Biologa) ed Ivano Gioffreda (Olivicoltore).

Il corso si articolerà in due giornate:
-          Venerdì 1 dicembre dalle 16,30 alle 20.00, lezioni teoriche su temi che riguardano le tecniche di arboricoltura applicata all’olivo, le tecniche di potatura tradizionale e i sistemi di miglioramento e tutela dell’agrobiodiversità salentina.

-          Sabato 2 dicembre alle ore 9,00 si svolgerà la parte pratica del corso in campo, durante la quale verrà mostrato come e dove effettuare i tagli di potatura, i sistemi di sicurezza da adottare e come riconoscere e controllare i principali parassiti e patogeni presenti nell’oliveto. 

PPer info e prenotazioni contattateci all'indirizzo mail spazipopolari@gmail.com o al numeri +393882422830 /3890861680
P


Nessun commento:

Posta un commento